Ormai ci siamo: tra meno di 24 ore potremo dire “ben arrivato inverno!” Già, convenzione meteorologica vuole che l’inizio delle stagioni non coincida con l’astronomia e spesso capita che le condizioni meteo-climatiche si orientino nella direzione corretta in concomitanza degli esordi ufficiali. Stavolta c’avevamo sperato, diciamo pure che l’obbiettivo era stato quasi raggiunto.
Le due irruzioni fredde della scorsa settimana c’avevano illuso ed invece eccoci di nuovo a parlare di clima mite, persino caldo ed ovviamente dell’Alta Africana. L’aumento termico continuerà domani, martedì 01 dicembre. Non avremo rialzi eclatanti ma se consideriamo che oggi si potrebbero sfiorare 20°C in molte aree dell’Isola è lecito attendersi uno sforamento di tal soglia. Osserviamo la mappa (trattasi delle variazioni di temperatura delle ore 13 del 01 Dicembre, rispetto a oggi):
Abbiamo evidenziato le aree insulari più esposte ai rialzi, ovvero la fascia orientale, le zone interne centrali e gran parte del cagliaritano. E’ importante sottolineare i forti aumenti in quota: sul Gennargentu i termometri saliranno di altri 2-4°C, ciò significa che la neve caduta si scioglierà in men che non si dica. A ovest, invece, le variazioni saranno irrilevanti: in genere non più di 1°C. Quel che conta, tirando le somme, è che le condizioni climatiche avranno poco o nulla d’invernale praticamente ovunque.