Il Ciclone invernale, responsabile del maltempo dei giorni scorsi, sta abbandonando l’Italia e conseguentemente assisteremo gradualmente a un miglioramento meteo. Ma prima che ciò accada, prima che l’Anticiclone prenda il sopravvento, registreremo il passaggio di un sistema nuvoloso associabile alla perturbazione atlantica che sta lambendo le Alpi. Il vento di Maestrale, che come vedremo pigerà sull’acceleratore nel corso della giornata, porterà consistenti annuvolamenti a partire dai settori occidentali della Sardegna in successiva espansione verso est.
Avremo piogge? La risposta è si. Vi basterà osservare la nostra elaborazione grafica per rendervi conto che le aree esposte alle precipitazioni saranno quelle di ponente e in genere tutte le località poste a ridosso dei versanti occidentali dei maggiori massicci montuosi insulari. Qualche goccia di pioggia sembrerebbe in grado di propagarsi anche verso Cagliari.
Per darvi un’idea degli accumuli che potrebbero esserci, vi proponiamo la mappa degli accumuli attesi nell’arco delle 24 ore. Avrete modo di notare quantitativi localmente importanti, con punte di 30-40 mm sui massicci del Marghine e del Linas.