La prima irruzione fredda portò un brusco abbassamento delle temperature, un vero e proprio tracollo che nell’arco di 24 ci proiettò dalla tarda estate all’inverno incipiente. Poi, nonostante di notte continuasse a far freddo anche per via delle ampie schiarite, di giorno abbiamo percepito un generale aumento e localmente si sono sfiorati i 20°C. Un saliscendi continuo, destinato a proseguire nelle prossime ore e nella giornata di domani.
L’analisi delle proiezioni termiche indica difatti un nuovo abbassamento termico. Non sarà una flessione eclatante, ma ci ricorderà che la stagione invernale è ormai alle porte. Guardiamo insieme la mappa delle variazioni di temperatura delle ore 13 di giovedì 26 novembre, rispetto alla stessa ora di oggi:
Le flessioni più incisive riguarderanno i settori costieri occidentali dove i termometri potrebbero perdere dai 4 ai 6°C. A seguire le zone interne di Gallura, nuorese, Sulcis Iglesiente e ovest cagliaritano: 2-3°C in meno. Altrove il nostro modello indica diminuzioni meno percettibili: circa 1°C in meno rispetto a oggi.