Abbiamo analizzato l’evoluzione giornaliera utilizzando l’immagine satellitare e vi abbiamo ragguagliato sulle prime precipitazioni in atto. Ora passiamo alla previsione meteo per le prossime ore perché come sappiamo avremo un’ondata di maltempo piuttosto intensa. Maltempo che entrerà nel vivo nella seconda metà del giorno, quando piogge, qualche temporale, venti di burrasca e nevicate investiranno l’Isola. Il vento dominante, almeno per oggi, sarà il Maestrale. Ed è giusto iniziare menzionando il tipo di circolazione perché andrà a incedere, imprescindibilmente, sulla distribuzione dei fenomeni.
L’orografia giocherà a sua volta un ruolo essenziale, ragion per cui è facile individuare le aree esposte ai maggiori accumuli precipitativi: sicuramente la fascia occidentale (in particolare le località a ridosso delle principali catene montuose: dal Montiferru al Marghine Goceano, dal Linas e Marganai al capoterrese) e le interne in prossimità dei massicci montuosi (Gallura, nuorese, Baronia, cagliaritano).
Ma avremo piogge consistenti anche lungo coste settentrionali e sconfinamenti verso i litorali orientali. Ovviamente avremo le nevicate sul massiccio del Gennargentu: inizialmente oltre i 1400 metri, ma in serata vi sarà un calo della quota che dovrebbe portarsi attorno ai 1000 metri. Ragion per cui è facile ipotizzare, durante la prossima notte, un coinvolgimento dei centri montani più alti della Barbagia e degli altri massicci montuosi insulari.
Per concludere vogliamo mostrarvi la mappa inerente accumuli e distribuzione dei fenomeni nell’arco delle 24 ore. Noterete come i maggiori fenomeni vadano ad interessare le aree succitate con picchi che sovente potrebbero attestarsi tra 50 e 100 mm. Quantitativi rilevanti, che potrebbero provocare disagi a carattere locale – soprattutto alla circolazione stradale – ma al contempo rimpinguare le carenti riserve idriche del nostro territorio.