In attesa del forte peggioramento meteo del mercoledì – avremo certamente modo di analizzarne dinamiche e intensità nelle prossime ore – stiamo vivendo una sorta di tregua. Tregua dettata dal posizionamento e relativa lontananza del Vortice di Bassa Pressione, Vortice che pian piano tornerà sui suoi passi – ora è collocato a ridosso delle Baleari – colpendoci con foga. Il tutto, lo ripetiamo, verrà accompagnato da un nuovo calo delle temperature e della quota neve.
Ma veniamo ad oggi. Pioverà? La risposta è “poco o nulla”. Locali annuvolamenti potrebbero coinvolgere le aree settentrionali dell’Isola, in modo particolare la Gallura laddove non escludiamo qualche precipitazione pomeridiano-serale. E sempre in serata la nuvolosità dovrebbe accrescersi progressivamente anche ad ovest. Le nubi che si osservando sulle province centro meridionali non dovrebbero rappresentare una minaccia e pian piano lasceranno filtrare raggi di sole sempre più convincenti.
Sul fronte termico poco o nulla da segnalare se non qualche leggero aumento dei valori diurni. Le massime potranno raggiungere punte di 16-18°C nell’algherese, in Baronia e nel Campidano di Cagliari.