Volete andare al mare o fare una bella passeggiata all’aria aperta? Fate pure. Le condizioni meteo lo permetteranno. L’ennesima giornata anticiclonica – abbiamo perso il conto – sarà caratterizzata dal sole e da ampie aperture anche laddove attualmente insistono annuvolamenti più o meno vivaci. Ricordiamo che le nubi di questo periodo non apportano alcun genere di fenomeno, se non sporadiche pioviggini lungo le coste. Trattasi di nubi marittime, superfluo dirlo, così com’è superfluo rammentare la presenza di fitti banchi di nebbia nelle valli interne.
E le temperature? Beh, ci troveremo dinanzi a termometri “stile primavera”. Le massime raggiungere facilmente 20°C, non solo. Saranno in grado di raggiungere punte di 23-24°C in alcune zone: nel Campidano di Cagliari, nell’agro di Olbia, sulle piane di Ottana e Marreri. In quota si starà altrettanto bene, basti pensare che 16-18°C si raggiungeranno agevolmente anche sui principali centri montani dell’Isola.
Per concludere segnaliamo un possibile aumento della nuvolosità serale lungo la fascia costiera occidentale e sul Golfo dell’Asinara. Probabili annuvolamenti anche su Olbia e Costa Smeralda. In figura abbiamo indicato anche i venti, che saranno occidentali nelle aree di ponente e di Scirocco sulla fascia costiera orientale.