L’Alta Pressione, allontanatasi un pochino nei giorni scorsi, sta tornando in scena agguerrita e “cattiva”. Stiamo parlando dell’Alta africana, destinata ad apportare condizioni di caldo intenso nel corso delle prossime 48 ore. Non si raggiungeranno gli inusitati valori della settimana passata, èd è bene ribadirlo, ma quel che è certo è che anche stavolta le temperature alzeranno l’asticella ben oltre le medie stagionali.
In effetti abbiamo iniziato a percepire un po’ di caldo fin da ieri ed oggi potremmo osservare i termometri salire di altri 1-2°C in varie località dell’isola. La mappa delle massime evidenzia una maggiore incidenza termica ad ovest, soprattutto in Campidano dove andremo a raggiungere 30°C. Ovviamente non escludiamo punte locali leggermente superiori.
La giornata verrà baciata dal sole praticamente ovunque e sulle coste si starà decisamente meglio grazie alle docili brezze pomeridiane. Chi avrà la possibilità di recarsi in spiaggia troverà sicuramente le condizioni ideali per le prime tintarelle stagionali senza doversi crucciare del caldo opprimente. E sarà bene approfittarne oggi, perché tra la calura di giovedì e il successivo peggioramento le sgambate fuori porta diverranno un po’ “scomode”.
Nel frattempo godiamoci una bella panoramica della “Pelosa”, la meravigliosa spiaggia di Stintino.