Mezze stagioni? L’autunno dovrebbe esserlo, si, ma visto l’andazzo delle ultime settimane qualche dubbio viene. Sembra sia tornata la primavera, o che stia finendo l’estate. Le alte temperature, perché è di caldo che si parla, rischiano di ripercuotersi pesantemente sulle prossime ondate di maltempo.
Già, il maltempo. Tranquilli, tornerà. Non si può andare avanti così a oltranza. La natura ha dei meccanismi di compensazione, ragion per cui è lecito sperare in un cedimento anticiclonico quanto prima onde evitare fasi perturbate potenzialmente devastanti.
E se è vero, c’è chi lo dice, che non ci sono più le mezze stagioni non stupiamoci se dopo il rigurgito estivo di S.Martino arriverà l’inverno. Il rischio c’è, lo scrivemmo a suo tempo, e dai modelli sembrano giungere conferme in tal senso. E per gli amanti del freddo e della neve – a prescindere dalla quota – questa si che è una buona notizia.
Che arrivi la neve o che vengano le piogge, poco importa. La nostra speranza è che l’impianto circolatorio possa realmente cambiare perché la crisi idrica che sta investendo la nostra regione è pesantissima. Deve piovere, ma piovere con criterio e ripetutamente. E deve piovere dove più serve: nei bacini di raccolta. Quindi, caro vecchio autunno, vedi di fare l’autunno come si conviene!