Il settore occidentale del bacino del Mediterraneo è attualmente sede di una veloce ciclogenesi. Un minimo depressionario si sta approfondendo in prossimità delle isole Baleari e andrà a condizionare fortemente l’evoluzione meteo sulla nostra isola nel suo lento moto verso levante richiamando aria umida ed instabile dal nord Africa.
Al momento registriamo diffusamente il transito di nubi alte e sterili, segno che ci troviamo all’interno del settore caldo della perturbazione. Nel corso della prossima notte il peggioramento entrerà nel vivo: il fronte freddo annesso alla bassa pressione inizierà a muoversi in direzione del Mar di Sardegna (raggiungerà l’isola e la attraverserà nelle ore centrali di domani) accentuando il gradiente termico orizzontale e vivacizzando l’instabilità atmosferica. Pertanto esso sarà preceduto da rovesci pre frontali che abborderanno le coste meridionali sarde dalla tarda nottata. La prima elaborazione grafica riporta gli accumuli di precipitazione attesi nelle 6 ore dopo le 24 ed evidenzia picchi fino a 40 mm. Sono possibili fenomeni temporaleschi.
Nella giornata di domani registreremo il transito del fronte freddo su tutta la Sardegna con precipitazioni diffuse, più intense sui settori occidentali dove localmente gli accumuli potranno raggiungere i 60 mm/70 mm in 24 ore, come si evince dalla seconda elaborazione grafica. Dalla serata/notte di domani i venti ruoteranno a maestrale dando cosi via al calo termico annunciato da giorni.