L’Alta Pressione, assoluta protagonista degli ultimi giorni, continuerà a dispensare stabilità anche nel fine settimana. E poi? Beh, innegabilmente avremo un lieve indebolimento della struttura e i massimi tenderanno a migrare – forse temporaneamente – verso la Penisola Iberica. Apparentemente buone notizie, ma è bene non illudersi. Il muro rimarrà ben ancorato sul Mediterraneo centro occidentale e difficilmente lascerà filtrare perturbazioni convincenti. Tale situazione di stallo si protrarrà, carte alla mano, sino al 20 di novembre. Fortunatamente avremo una contrazione termica percettibile, nonostante ciò le temperature stazioneranno ostinatamente al di sopra delle medie stagionali. A questo punto la domanda è: quando avremo un serio cambiamento?
L’analisi modellistica odierna ci dice che il dominio anticiclonico potrebbe estendersi anche all’ultima decade di Novembre. In tal senso è quanto mai esplicativa la mappa Multimodel che andiamo a proporvi:
Siamo oltre la fatidica soglia del 20 novembre e come evincerete voi stessi l’Anticiclone non sembra avere la minima intenzione di lasciarci. Addirittura potrebbe ripresentarsi un supporto caldo nord africano consistente, il che non ci lascia per niente tranquilli. Purtroppo, giusto dirlo, le condizioni affinché tale scenario si concretizzi ci sono tutte e si rischia seriamente di avere un mese di novembre da consegnare alla storia meteorologica.