Abbiamo aperto la giornata evidenziando la presenza di un corposo tappeto di nubi basse su gran parte della nostra regione. La copertura è più consistente a ovest, laddove persisterà per gran parte della giornata e tenderà ad infittirsi nuovamente verso sera. Superfluo, forse, ricordarvi che tali annuvolamenti vengono dal mare e che certificano tassi di umidità altissimi. Non a caso, dopo aver scrutato attentamente i modelli previsionali, possiamo dirvi che nelle aree indicate potranno verificarsi un po’ di piovaschi. Nulla di eclatante, sia chiaro, ma se si pensa che rientriamo all’interno di un robusto Anticiclone sentire menzionare precipitazioni – seppur deboli – fa un certo effetto.
Il sole che splende dal Golfo di Orosei al Sarrabus si estenderà verso le aree interne dell’Isola, laddove ci aspettiamo un progressivo riassorbimento – probabilmente temporaneo – nelle ore centrali della giornata. In effetti già mentre scriviamo è possibile apprezzare le prime ampie schiarite tra il nuorese e la Gallura. Il diradamento della nuvolosità potrebbe lasciare in cielo un po’ di velature o stratificazioni.
Per concludere la panoramica odierna dobbiamo aggiungere due elementi: le temperature massime faranno registrare un lieve calo nelle aree più soggette agli annuvolamenti, mentre in montagna e sulle alture dovrebbero restare invariate. Diciamo che in generale avremo condizioni climatiche comunque miti e valori termici ben superiori alle medie stagionali. Infine i venti. Come già sottolineato nel primo articolo giornaliero, registriamo una lieve circolazione occidentale nei bassi strati. Fanno eccezione i settori orientali dell’Isola, laddove invece prevale una discreta componente sciroccale.