Anticiclone sinonimo di bel tempo? Non sempre. Specie quando si ha a che fare – come in questo caso – con strutture alto pressorie impregnate d’aria calda.
Nelle stagioni intermedie, soprattutto in autunno, il passare dei giorni e l’invecchiamento della struttura coincide con l’incremento d’umidità nei bassi strati. In condizioni ideali, durante le ore fredde, è favorito lo sviluppo di banchi di nebbia e di nubi basse marittime. Nel caso specifico l’aria calda subtropicale sta raggiungendo agevolmente il livello di saturazione (umidità al 100%) al di sopra di una superficie marina in via di raffreddamento e quindi più fresca dell’aria circostante. La conseguente condensazione porta allo sviluppo di un tappeto di nubi facilmente riconoscibile a occhio nudo.
Osservando l’immagine satellitare siamo in grado di distinguerlo: è collocato sui mari circostanti l’Isola, ma l nubi che si sono sviluppate sul Mare di Sardegna hanno raggiunto le coste nordoccidentali e settentrionali. Da segnalare anche i banchi di nebbia che insistevano nell’hinterland nord del Capoluogo (soprattutto tra Decimomannu e Elmas).