Non dobbiamo certo immaginarci una corsa inarrestabile verso l’alto dei termometri, ma almeno sino a lunedì 09 novembre percepiremo distintamente ulteriori aumenti di temperatura. La causa è ben nota: il consolidamento di un campo di Alta Pressione di chiara origine nord africana.
Considerando che le massime continueranno a raggiungere punte di 25°C in varie località dell’isola, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni? Beh, per quel che concerne il weekend non dovrebbero verificarsi sostanziali cambiamenti se non aumenti diurni piuttosto localizzati (principalmente nelle zone interne).
Per lunedì 09 novembre, invece, la mappa delle variazioni termiche delle ore 13 (rispetto a oggi) evidenzia aumenti anche dai 2 ai 4°C lungo la fascia orientale dell’Isola (più verso l’interno), nelle zone interne e sul cagliaritano. E’ interessante notare, al contrario, come lungo le coste occidentali e settentrionali non siano attese variazioni significative se non addirittura leggere diminuzioni. Sapete perché? Perché l’influenza del mare si farà sentire (le superfici marine si stanno raffreddando) e non mancheranno nubi bassi a tratti persistenti che limiteranno – non poco – la presenza del sole.