Le condizioni meteorologiche stanno mostrando cenni di cambiamento, è innegabile. Chi sta a est non sarà accorto di nulla, perché in fondo il vento di Scirocco e il tempo uggioso è lo stesso dei giorni scorsi. Chi invece si trova a ovest si sarà reso conto del cospicuo aumento della nuvolosità. Non solo. Nelle ore centrali del giorno ci si renderà conto anche del forte rialzo delle temperature che coinvolgerà quella parte dell’Isola. Ma che sta accadendo?
Per spiegare il cambiamento in essere basta una sola parola: perturbazione. Già, da ovest sta avanzando un fronte nuvoloso associabile ad un robusto Vortice Ciclonico franco-iberico. Il calo pressorio a occidente sta facilitando il richiamo di miti correnti meridionali. Diciamo che mentre a est avremo annuvolamenti localmente piovigginosi (soprattutto tra Ogliastra e Sarrabus), altrove i cieli si copriranno ma la probabilità di fenomeni sarà pressoché nulla.
Per quanto riguarda le temperature, l’aumento accennato in apertura verrà coadiuvato anche dai venti favonici che diverranno tali dopo essere discesi dai massicci centrali dell’Isola. Non escludiamo, tra l’oristanese e le coste dell’algherese, punte di circa 24°C o addirittura superiori. Insomma, un clima davvero poco consono al periodo.