La vicinanza del Vortice Ciclonico siculo lascia pochi dubbi sul meteo d’inizio novembre: avremo spiccata variabilità, spesso sfociante in condizioni d’instabilità sui settori orientali e zone interne. I freschi venti di Grecale continueranno a caricarsi d’umidità transitando sul Tirreno, così facendo proseguirà lo sviluppo di nubi più o meni minacciose dirette verso le aree orientali dell’Isola.
Ma non avremo soltanto annuvolamenti, avremo anche delle piogge e forse qualche episodio temporalesco. L’ultimo aggiornamento del modello matematico del Meteo Giornale (LAM ad alta risoluzione, non scordiamocelo) conferma l’alto rischio precipitativo lungo la fascia orientale. E c’è da crederci, perché l’esperienza ci porta a dirvi che simili configurazioni espongono quel tratto insulare a precipitazioni talvolta consistenti.
Sempre in base all’esperienza possiamo dirvi che un po’ come oggi potrebbero verificarsi dei fenomeni anche nelle zone interne. Ad esempio nel nuorese, in Ogliastra e nel cagliaritano. Non solo. Sussiste la possibilità che gli scrosci di pioggia possano spingersi nell’hinterland del Capoluogo.
Infine, giusto segnalare il tempo decisamente migliore nelle zone occidentali e settentrionali della Sardegna.