Stiamo attraversando l’ennesimo periodo mite. Prima l’Anticiclone africano, poi lo Scirocco. Ed ecco che le temperature sono schizzate all’insù, superando addirittura 25°C. Sempre in tema di temperature, o meglio, di anomalie termiche vi abbiamo proposto recentemente due approfondimenti a nostro avviso importantissimi: l’andamento climatico di settembre 2015 (è stato il mese di settembre più caldo di sempre) e il clima delle “prime” tre settimane di ottobre. Da quest’ultima analisi è emerso un elemento di rilievo: il maltempo passato, causato da irruzioni fredde sul Mediterraneo occidentale, è servito a ripristinare una discreta normalità termica.
Detto che le temperature attuali sono ancora superiori alla norma, l’imminente peggioramento servirà anche ad abbassare i termometri. La colonnina di mercurio scenderà domani e ancor più giovedì. Non sarà un tracollo come in altre occasioni, ma saranno comunque flessioni importanti. Si osservi la mappa:
Le differenze di temperatura delle ore 13 di giovedì, rispetto alla stessa ora di oggi mostrano diminuzioni più pronunciate sui settori occidentali, nelle zone interne e in Gallura. In media perderemo 3-4°C, ma localmente si andrà oltre con punte di 5-6°C in meno (ad esempio nelle interne galluresi). Le sole aree dove le variazioni saranno minime, se non addirittura positive (parliamo di 0,5/1°C in più) saranno quelle orientali e meridionali (Baronia, Ogliastra, Sarrabus e Golfo di Cagliari).