Siamo lieti di presentarvi una nuova rubrica che verrà aggiornata settimanalmente in occasione dei vari appuntamenti di “Autunno in Barbagia“. Una manifestazione che come ben sappiamo coinvolge 28 Comuni e che è in grado di promuovere la Sardegna interna a livello internazionale. Ogni fine settimana sono migliaia i turisti che affollano i centri aderenti, creando introiti economici tali da sostenere le attività turistiche – e non solo – delle comunità locali.
Questa settimana la rassegna farà tappa ad Aritzo (Barbagia di Belvì) e Sorgono (Mandrolisai). Siamo certi che tantissimi, sardi e non, si recheranno nei due paesi ed allora andiamo a vedere insieme come sarà il meteo nel corso del weekend.
Partiamo da Aritzo. Il nostro centro di calcolo conferma un cospicuo miglioramento delle condizioni meteorologiche. Per sabato ci aspettiamo cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento. La massima potrebbe sfiorare i 18°C, mentre chi si troverà in zona di buon mattino dovrà coprirsi un po’ perché la minima dovrebbe sfiorare 5°C. Inizialmente avremo residue raffiche di Grecale, ma nel corso della giornata il vento dovrebbe calmarsi. Domenica non dovrebbero verificarsi sostanziali cambiamenti, salvo il transito di un po’ di sterili velature (nubi medio alte). La temperatura massima dovrebbe raggiungere 17°C circa, mentre la minima si manterrà pressoché invariata e ciò significa che nelle prime ore di domenica farà un po’ di freddo.
Chi volesse maggiori specifiche sul meteo previsto può consultare le nostre previsioni automatiche a questo LINK. Il programma completo della manifestazione è invece consultabile al seguente LINK e nello specifico ringraziamo il sito internet http://www.paradisola.it/ (uno dei portali di riferimento per il turismo in Sardegna) per averci fornito il materiale.
Vediamo ora come sarà il meteo su Sorgono. Va detto che qui la manifestazione inizierà nella giornata odierna, una giornata che proporrà tanto sole ma anche un po’ di fresco a causa del vento di Grecale. Le raffiche potrebbero raggiungere punte di 30 km/h nel corso del pomeriggio. La temperatura massima, detto che all’alba faceva un po’ freddo, guadagnerà qualche grado attestandosi attorno a 15°C. Per sabato prevediamo un ulteriore miglioramento: il cielo sarà pressoché sgombro da nubi e le temperature saliranno un pochino. La massima arriverà a 18°C, mentre la minima sarà di circa 7°C. Ci aspettiamo un’attenuazione del vento nella seconda parte della giornata. Arriviamo così a domenica, una giornata caratterizzata da qualche velatura in cielo ma clima gradevole nelle ore diurne. La massima potrebbe sfiorare 18°C, mentre la minima si manterrà un po’ fredda: circa 7°C. Anche in questo caso vi invitiamo a consultare le nostre previsioni automatiche assolutamente gratuite, clikkando su questo LINK. Il programma completo delle “Cortes” e degli eventi collaterali è gentilmente offerto da Paradisola e lo potete consultare Qui.