Dopo il maltempo di ieri, che come ben sappiamo ha prodotto piogge diffuse localmente intense, siamo entrati in un regime di variabilità atmosferica che preannuncia l’imminente miglioramento. Miglioramento che fin da oggi proporrà ampie schiarite soprattutto sui settori orientali e centro settentrionali, eccezion fatta per le aree occidentali. Qui, difatti, anche a seguito del vento di Maestrale – avremo modo di aggiornarvi più tardi sull’intensità – persisteranno locali cospicui annuvolamenti ai quali potrebbero far seguito precipitazioni residue.
Cadrà qualche goccia di pioggia nel sassarese e probabilmente anche lungo le coste dell’oristanese, ma saranno fenomeni che tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte della giornata. Lo stesso non si potrà dire del Sulcis Iglesiente e dei settori occidentali del cagliaritano – segnatamente l’area del capoterrese – dove non mancherà occasione per qualche scroscio di pioggia più organizzato e di maggiore vivacità.
Interessante evidenziare le temperature, perché come detto a suo tempo quella odierna sarebbe stata la giornata più fresca. Le massime difficilmente saliranno oltre 20°C e oscilleranno diffusamente tra 15 e 18°C. Ovviamente vi saranno saranno le eccezioni: ad esempio farà più freddo in montagna (soprattutto in quota) mentre i 20°C si potrebbero raggiungere – o persino superare – in qualche area localizzata della Sardegna orientale. Nella nostra grafica troverete una sintesi esaustiva di quanto s’è appena scritto.