Oggi la NASA ha mantenuto la promessa di lanciare in rete un sito web con immagini quotidiane dal Deep Space Climate Observatory, e il risultato è davvero spettacolare.
La sonda, delle dimensioni di un frigorifero, che è stata chiamata DSCOVR, Triana e GoreSat, a seconda delle epoche, è stata lanciata nel mese di febbraio dopo 17 anni di alti e bassi nello sviluppo della missione. L’ambientalista Al Gore ha propagandato la missione fin dal 1998, quando era vice-presidente, come un modo per mostrare le immagini a “tutto mondo” del nostro bel pianeta. Questa idea era stata messa nel dimenticatoio quando Gore ha lasciato l’ufficio ei repubblicani avevano preso il potere alla Casa Bianca. Dopo aver trascorso diversi anni in naftalina, la sonda è stata riabilitata per osservare le tempeste solari in arrivo, così come per monitorare il clima della Terra.
Dal lancio, la NASA ha attrezzando la sonda per fornire un flusso costante di immagini a colori, quasi in tempo reale, della terra, come si può osservare da un punto di equilibrio gravitazionale conosciuto come L1, un milione di miglia dalla superficie terrestre. A partire da oggi, almeno una dozzina di immagini della Terra in policromia saranno pubblicati sul web ogni giorno.