Chi ha la fortuna di vivere in Sardegna, isola che per la sua particolare e strategica posizione al centro del Mediterraneo risulta particolarmente esposta sia alle gelide correnti artiche che a quelle caldo umide africane, sa bene che le stagioni di transizione sono capaci di offrire contrasti termici particolarmente accentuati. E’ normale passare nel giro di poche ore da condizioni di forte maltempo e basse temperature (oggi i termometri sono arrivati fino a 2°C) a condizioni anticicloniche accompagnate da temperature piuttosto miti.
Già da domani l’aria fresca affluita nelle ultime ore sulla nostra isola verrà spazzata via da una rimonta anticiclonica alimentata da aria calda sub tropicale richiamata in direzione della nostra isola da una nuova area depressionaria che andrà ad approfondirsi sulla penisola iberica (vedi elaborazione grafica sotto). Le temperature, lo abbiamo detto, aumenteranno sensibilmente (vedi QUI il dettaglio sull’aumento termico zona per zona) ed i valori massimi dei prossimi due giorni saranno tali da favorire scampagnate, trekking, passeggiate in spiaggia e, perchè no, anche qualche tardivo tuffo al mare.
Sabato le temperature oscilleranno diffusamente tra 17°C e 20°C con locali picchi fino a 21°C/22°C sulle coste della Gallura, medio Campidano e Sulcis Iglesiente.
Domenica farà decisamente più caldo ed i valori oscilleranno tra 21°C e 24°C con picchi fino a 25°C/26°C nel medio alto Campidano, piana di Ottana, e coste meridionali del Sulcis