L’ammasso nuvoloso di cui s’è detto ieri sera (ecco il LINK per l’approfondimento) è giunto sulla nostra Isola e fin dalla scorsa notte dava luogo a piogge sparse lungo i settori occidentali. Vi ricordiamo che la Sardegna è inserita all’interno di un’ampia circolazione ciclonica mossa da un Vortice di Bassa Pressione (alimentato da aria fredda) collocato grosso modo sul Nord Italia. I venti occidentali, oggi meno incisivi, continueranno a sospingere nubi dal Mare di Sardegna verso le aree di ponente e in successiva propagazione nel resto dell’Isola.
Gli annuvolamenti potranno dar luogo ad altre piogge, le più vivaci delle quali coinvolgeranno inizialmente algherese, sassarese e coste nordoccidentali in genere. Poi si estenderanno probabilmente sul bosano e l’oristanese, ma non mancherà occasione per delle pioviggini o deboli piogge sulle coste del Sulcis Iglesiente e addirittura fin sul Capoluogo.
Verso sera, questo dicono i modelli osservati, potrebbero verificarsi dei fenomeni sulle coste orientali ed in particolare tra Gallura, Baronia e Golfo di Orosei fin verso l’Ogliastra. Per concludere possiamo dirvi che sul fronte termico cambierà poco o nulla e che le temperature massime si manterranno diffusamente attorno ai 20°C o persino al di sotto.