L’Alta Pressione sta garantendo condizioni di tempo stabile, ma rispetto a ieri osserveremo un progressivo aumento della nuvolosità a partire da ovest. Sarà proprio sui settori di ponente che avremo i maggiori annuvolamenti, ma pian piano si propagheranno verso est. Difficilmente si avranno delle precipitazioni, diciamo pure che la probabilità è pressoché nulla.
Va detto che la nuvolosità di cui sopra è sintomo di un qualcosa che sta cambiando sui mari di ponente: già in Corsica abbiamo precipitazioni localmente intense, a carattere di rovescio o temporale, il che significa che una perturbazione sta transitando poco più a nord della nostra Isola. Il promontorio anticiclonico è giunto su di noi proprio a seguito di un calo pressorio tra la Penisola Iberica e l’Europa centro occidentale, laddove presto andrà a strutturarsi un Vortice di Bassa Pressione responsabile di maltempo.
Per il momento dobbiamo “accontentarci” di un ulteriore rialzo termico. Ottobrata? Definitela come meglio credete, quel che è certo è che le temperature cresceranno ancora e localmente potrebbero raggiungere punte di 30°C. Nella nostra grafica abbiamo indicato, come consuetudine, le massime più rappresentative in ogni singola provincia. In conclusione possiamo già dirvi che le piogge, confermando quanto scritto ieri, torneranno già nelle prossime 24 ore.