Abbiamo aperto la giornata proponendovi un rapido aggiornamento sulle condizioni meteorologiche in atto. S’è sottolineato come la rotazione ciclonica del Vortice stia alimentando forti venti e molte piogge. Piogge che seguono la distribuzione a spirale della nuvolosità, ciò significa che mentre in alcune parti dell’Isola sta piovendo su altre è possibile apprezzare ampie schiarite o addirittura sole prevalente.
In giornata prevediamo uno spostamento del Ciclone verso est, verso le regioni centro meridionali italiane. Fortuna ha voluto che genesi e collocazione ciclonica fossero diverse dalla scorsa settimana e ciò ha scongiurato – confermando le previsioni di ieri mattina – piogge alluvionali. Piogge che si riproporranno anche oggi e come consuetudine abbiamo scelto di mostrarvi i due modelli ad alta risoluzione: quello prodotto dal centro di calcolo del Meteo Giornale e quello targato Meteo Sardegna. Partiamo dal primo:
Va detto che si tratta degli accumuli di pioggia in 24 ore (dalla mezzanotte del 10 alla stessa ora del giorno 11 Ottobre) e che parte delle precipitazioni (soprattutto a sud) si sono già verificate dalla mezzanotte. Possiamo dirvi che le piogge più consistenti si verificheranno al mattino e coinvolgeranno le zone orientali, presumibilmente dalla Baronia alla Gallura. Altri intensi rovesci potrebbero abbattersi sulle zone occidentali, così come si evince dalla mappa, a seguito dell’instabilità apportata dal vento di Maestrale.
Ora passiamo al nostro modello:
Emergono precipitazioni diffuse, localmente consistenti specie nelle zone interne a ridosso dei rilievi. Anche in questo caso vale il discorso di prima, ovvero che i fenomeni più forti si avranno nella prima parte della giornata per poi attenuarsi dal pomeriggio.