Lo si è detto, lo ripetiamo: stavolta il ciclone seguirà una traiettoria decisamente diversa. Non risalirà a nord, come avvenuto la scorsa settimana, ma punterà a est. Transitando sul Tirreno, sopra acque ancora miti, verrà ringalluzzito e promette violento maltempo nelle regioni italiane del Centro Sud. Ma cosa accadrà qui da noi? Sicuramente avremo tantissimo vento, con raffiche di burrasca o addirittura di tempesta (avremo modo di riprendere l’argomento in altri approfondimenti) e se qualcuno si sta domandando se pioverà oppure no, la risposta è si. Pioverà anche sabato. Ecco cosa ci dicono i modelli:
Diciamo subito che a detta del modello LAM del Meteo Giornale non dovremo preoccuparci. Gli accumuli maggiori si concentreranno nel nuorese, con punte di oltre 40 mm, a seguire la Gallura (zona Olbia in particolare) e la costa tra Alghero e Stintino. Nel resto dell’Isola dovrebbero verificarsi piogge sparse e qualche rovescio, ma con accumuli tutto sommato contenuti. Passiamo al nostro LAM:
Aumentando la risoluzione possiamo scorgere anche per domani picchi di 100 mm e oltre in Ogliastra, il che potrebbe significare nubifragi. Avremo molti rovesci, forti, anche nella Sardegna centro settentrionale, meno al sud (anche se non escludiamo qualche temporale specie tra Villasimius e dintorni).