Dopo il rinforzo di ieri sera, ecco che il vento riprenderà a soffiare con foga verso fine giornata. Ponente nel centro nord Sardegna, Maestrale a sud. Netta la differenza, in termini d’intensità, tra i settori occidentali e quelli orientali. Differenze causate dall’orografia della nostra regione, che vede imponenti massicci montuosi disposti trasversalmente (perpendicolarmente) alla circolazione dominante. Ed ecco allora che il vento è costretto a risalire sui pendii montani, scavalcare i crinali e discendere sui versanti opposti con maggior foga e velocità. Si osservi la mappa:
Oggi avremo raffiche persino più forti di ieri: sul Gennargentu, allo sbocco dei crinali si potrebbero superare 70 km/h (intensità di burrasca). Sul Montalbo e sul Monte Pizzinnu, fino al Monte Nieddu di San Teodoro sono previste raffiche tra 60 e 70 km/h. In Gallura si andrà mediamente oltre 50 km/h in scioltezza, idem nelle interne del Sarrabus. A ovest, invece, la ventilazione sarà più che altro moderata.
L’influenza sulle temperature, lo si è detto nel Buongiorno Sardegna, sarà evidente: ci aspettiamo forti diminuzioni un po’ in tutta l’Isola. Ecco le massime previste: