E’ da alcuni giorni che si è posta l’attenzione sull’evoluzione meteorologica del fine settimana e in particolare s’è sottolineato il cambio di circolazione che sta conducendo fresche correnti balcaniche – da est – sui nostri mari. Considerando le temperature delle acque superficiali del Mediterraneo, ancora miti, e la presenza di una discreta instabilità a causa del precedente peggioramento, non è stato difficile ipotizzare un rinvigorimento dell’instabilità proprio a partire da oggi.
Abbiamo, come consuetudine, osservato i vari modelli matematici di previsione e siamo giunti alla conclusione che piogge e temporali potrebbero coinvolgere varie zone dell’Isola. Viste le differenze emerse tra i nostri LAM, cercheremo di affidarci anche alla nostra esperienza professionale nel tracciare una previsione il più attendibile possibile. Possiamo dirvi che le precipitazioni più ficcanti dovrebbero manifestarsi sui settori centro meridionali: in particolare potrebbero svilupparsi dei temporali nelle zone interne o comunque in vicinanza dei rilievi. Coinvolti il massiccio del Gennargentu, i rilievi del Sarrabus e presumibilmente anche il Montiferru. Negli ultimi due casi non escludiamo sconfinamenti verso le coste. Pioverà anche sulla Gallura costiera: prima al mattino, poi in serata. Infine, non sono da escludere dei fenomeni nell’hinterland di Cagliari in considerazione delle probabili precipitazioni lungo la costa sudorientale e nel capoterrese.
Abbiamo indicato le temperature per le principali province: senza entrare nel dettaglio, possiamo dirvi che rispetto a ieri registreranno delle diminuzione in particolare laddove nubi e precipitazioni risulteranno più vivaci e persistenti. I venti, infine, non dovrebbero evidenziare particolari variazioni se non locali rinforzi di Maestrale nelle coste del sulcitano.