Ieri, più o meno a quest’ora, proponemmo una previsione dettagliata sull’andamento meteo giornaliero. Nell’occasione evidenziammo come i vari modelli matematici di previsione, anche quelli a più alta risoluzione (compreso il nostro LAM) manifesteranno difficoltà nell’inquadrare al meglio la situazione. Ipotizzammo, quindi, possibili rovesci meglio organizzati in varie zone dell’Isola. Quanto avvenuto nel corso del pomeriggio ha confermato quanto sia importante, in casi simili, l’esperienza del meteorologo.
Lasciandoci alle spalle la meteo cronaca, dobbiamo occuparci della giornata odierna. E’ evidente, ve ne sarete accorti, un miglioramento ma è altrettanto evidente – lo percepiamo a pelle – come le condizioni climatiche si siano ormai orientate su frequenze autunnali. Fa fresco, molto fresco. E continuerà a far fresco anche durante le ore centrali e complice la ventilazione settentrionale – seppur in attenuazione – si faticherà a superare la soglia dei 25°C. Nella mappa abbiamo indicato in dettaglio le massime previste nelle varie province.
Per quel che concerne la nuvolosità, possiamo dirvi che qualche annuvolamento dovrebbe continuare ad interessare la fascia orientale dell’Isola e seppur la probabilità di fenomeni sia molto più bassa di ieri, non escludiamo che localmente possa cadere qualche goccia di pioggia. Dove? Diciamo prima in Costa Smeralda, poi verso i settori meridionali ogliastrini e i litorali del Sarrabus. Altrove prevalenza di ampie schiarite, intervallate da passaggi nuvolosi di poco conto e per nulla minacciosi.