Un nuovo ed intenso impulso di aria fresca di origine polare marittima, facente parte del treno di perturbazioni (onde corte di bjerknes) che dal Canada si proiettano fino all’Europa centrale per merito di un’estesa saccatura depressionaria (onda lunga di Rossby) è in procinto di gettarsi nel Mediterraneo centrale dove innescherà una nuova area di bassa pressione che, tra domani e giovedì, evolverà dal comparto ligure fino al basso Adriatico e successivamente penisola balcanica. Rimandandovi al successivo focus modellistico, nel quale si affronterà il tema precipitazioni (ci sono alcune novità), in questa sede ci soffermeremo su un altro elemento saliente della giornata di domani e dopodomani: il maestrale.
Il vento è atteso in progressivo rinforzo a partire dal pomeriggio, in concomitanza col transito del fronte freddo annesso alla perturbazione. Come si evince dal LAM, riferito indicativamente alle 16 di domani, le prime raffiche saranno generalmente comprese tra 30 km/h e 40 km/h, specialmente sui settori occidentali e settentrionali dell’isola. Resteranno inizialmente riparate le aree costiere tra Baronia ed Ogliastra per motivi orografici; qui il maestrale arriverà in serata.
Appare invece piuttosto interessante l’evoluzione per le ore notturne, quando l’ingresso dell’aria fresca si farà più veemente e la bassa pressione otterrà ulteriore linfa dinamica per approfondirsi accendendo un forte gradiente termo/barico orizzontale in grado di mettere in moto le raffiche di vento più forti. Servendoci sempre del nostro LAM, riferito in questo caso alle 2 di giovedì, si individua un’estesa area dalla Gallura al Sarrabus, specialmente zone interne, dove le velocità massime raggiungeranno agevolmente i 60 km/h con picchi fino a 80 km/h attesi tra Barbagia e zone interne dell’Ogliastra. Altrove, specialmente nel Sassarese, Oristanese, alto Campidano e Sulcis Iglesiente, le velocità massime oscilleranno attorno ai 50 km/h.
Vento che inizierà ad attenuarsi dalla tarda mattinata di giovedì a partire dal nord dell’isola mentre tra Campidano, Sulcis Iglesiente e Cagliaritano resisteranno ancora residue raffiche.