Il 10 aprile abbiamo preliminarmente annunciato, riportando ed argomentando le previsioni NOAA delle anomalie mensili dei prossimi mesi estivi, un’estate generalmente più calda della norma.
Effettivamente, ad oggi, parecchi indici climatici (teleconnettivi) propendono verso questa tendenza; uno su tutti l’anomalo riscaldamento delle acque del Pacifico che sta evolvendo in un intenso fenomeno di “ El Nino”, a causa dell’indebolimento degli alisei che soffiano da est verso ovest. Per tale motivo, ad inizio settimana, è stato emesso dal NOAA un comunicato di allerta nel quale si evidenzia una possibilità del 70% che tale anomalia prosegua anche durante la stagione estiva.
Le conseguenze dell’aumento di temperatura nelle acque superficiali tropicali pacifiche ha conseguenze su vaste aree dell’emisfero settentrionale e in particolar modo anche sul bacino del Mediterraneo poiché tende a rinforzare termodinamicamente la fascia degli anticicloni sub tropicali accentuandone la loro invadenza. Aumentano, dunque, le possibilità di assistere a nuove ed intense avvezioni sub tropicali con la Sardegna che, come sovente accade in queste configurazioni sinottiche, è in prima fascia. Per ulteriori dettagli seguite i nostri aggiornamenti.