Un esteso fronte freddo, annesso ad una bassa pressione profonda ben 979hPa e localizzata sui settori occidentali del Golfo di Biscaglia, sta affondando con decisione sui settori occidentali del Mediterraneo richiamando sulla nostra isola masse d’aria estremamente calde che, scorrendo sui mari in progressivo raffreddamento, si caricano di una notevole quantità di umidità, rasentando quasi la saturazione. Siamo solo all’inizio della fiammata calda sub tropicale: il fronte freddo nelle prossime 24/36 ore scenderà ulteriormente di latitudine attraversando l’entroterra marocchino ed inviando verso la nostra isola aria ancora più calda e conseguentemente più umida come avete avuto modo di leggere nei nostri editoriali. In questi istanti le condizioni di disagio sono estremamente accentuate, specialmente lungo i nostri tratti costieri dove le temperature percepite sono ovunque notevolmente superiori ai 30°C. Per avere un’idea “quantitativa” di ciò che stiamo provando proponiamo di seguito le località che stanno soffrendo maggiormente l’afa:
Cagliari ed hinterland: sul capoluogo sardo e nel circondario le temperature effettive oscillano tra 25,2°C e 26,4°C con tassi di umidità compresi tra il 75% e l’88%. Di conseguenza, in base al quartiere in cui vi trovate, l’indice di calore calcolato varia da 33°C a 36°C. Segnaliamo che sul lungomare di Cagliari le temperature stazionano sui 26°C con umidità relativa attorno al 90% e conseguente indice di calore a 37°C.
Villasimius e Capoterrese : temperature effettive oscillanti attorno ai 25,5°C con il 90% di umidità relativa = 36°C percepiti.
Oristanese: temperature effettive comprese tra 23,7°C e 24,9°C con umidità relativa attorno all’86% = 33°C/35°C percepiti.
Golfo di Orosei: temperature attorno ai 25,6°C con umidità relativa fino a 92% = 36°C percepiti.
Olbia: temperature attorno ai 24,5°C con umidità relativa sull’85% = 34°C percepiti.
Sassasere: temperature effettive attorno ai 23,5°C/24,5°C con umidità compresa tra 75%/85% = 31°C/33°C percepiti.