La domanda che ci poniamo è: la perturbazione avrà effetti anche in Sardegna? Beh, non limitandoci alle sole precipitazioni la risposta è assolutamente affermativa, mentre per quel che concerne eventuali fenomeni vedremo in seguito che domenica potrebbero effettivamente verificarsi degli scrosci di pioggia. Ma per comprendere quel che sta accadendo quale migliore strumento del MeteoSat? Osserviamo l’immagine:
La perturbazione che ieri transitava a ridosso delle Alpi è stata assorbita dalle maglie perturbate della Depressione d’Islanda. Maglie che oltre ad estendersi verso l’Europa centro occidentale, pilotando il sistema nuvoloso che arrecherà violento maltempo sul Nord Italia, si stanno propagando sull’Atlantico portoghese creando i presupposti per la risalita di aria calda nord africana sulla nostra regione. In effetti, come avremo modo di vedere nei prossimi approfondimenti, il rialzo termico odierno porterà temperature localmente superiori a 30°C.
Vedete le due grosse frecce? Indicano i venti di Libeccio che si apprestano ad invadere il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale. Su di noi, invece, avremo un’accentuazione dello Scirocco che arrecherà un aumento della nuvolosità piovigginosa sulle coste orientali. Insomma, anche se quella grossa perturbazione non ci investirà direttamente, promette comunque di avere effetti di vario genere.