Abbiamo, almeno sinora, dedicato ampio risalto al vivace rialzo termico del fine settimana e abbiamo parlato – a ragion veduta – del ritorno del caldo. Ma ora proviamo a proiettarci oltre, perché a quanto pare verso metà mese avremo una fiammata africana ben più consistente tale da consegnarci un colpo di coda dell’estate coi fiocchi. Ovviamente tornerà l’Anticiclone Africano, è evidente, ma avremo modo di occuparci nel dettaglio dell’evoluzione in altre sedi perché è probabile che anche stavolta si risolva in pochi giorni.
Ciò detto, vogliamo mostrarvi una mappa esplicativa: quella delle variazioni di temperatura delle ore 14 del 16 settembre rispetto alla stessa ora di oggi.
Appare evidente come gli aumenti più rilevanti andranno a coinvolgere le zone occidentali dell’Isola e in modo particolare il sassarese. Qui i termometri potrebbero salire, rispetto a oggi, addirittura di 13-14°C! Facendo due calcoli le massime potrebbero raggiungere picchi di 35-36°C. Su tutto il Campidano e nel Sulcis Iglesiente gli aumenti si attesteranno, in media, tra 8 e 10°C e anche qui i valori massimi potrebbero attestarsi attorno ai 35°C. Procedendo verso est avremo aumenti più contenuti, ma va detto che lungo le coste orientali e sul cagliaritano i tassi di umidità potrebbero crescere esponenzialmente riproponendo condizioni d’afa.