La giornata odierna, come anticipato nei giorni scorsi (MERCOLEDI’ ULTERIORE CALO DELLE TEMPERATURE), sta assumendo diffusamente un prematuro e chiaro sapore autunnale. La scarsa, ed in alcune zone nulla, insolazione e l’ingresso di fresche ed umide correnti orientali sta limitando notevolmente il riscaldamento diurno con temperature massime che sui settori orientali e meridionali difficilmente superano i 22°C/23°C. Tra i valori più bassi segnaliamo Lanusei con 16°C, Iglesias con 18,8°C, Villasimius con 18,9°C e Muravera con 19,4°C ma risultano assolutamente degno di nota e fortemente inferiori alla media stagionale i soli 20°C del capoluogo sardo e di tutte le località affacciate sulla costa meridionale. Segnaliamo inoltre gli 8°C di massima sul Bruncuspina, avvolto da una fitta nebbia dalle prime ore del giorno. Di contro resistono temperature più gradevoli sul Sassarese ed Oristanese, dove localmente, laddove la copertura nuvolosa è meno spesso e riflette una minor quantità di radiazione solare verso lo spazio, si superano i 25°C. Alghero è la più calda con 27°C.
Come si evince dall’elaborazione grafica, le precipitazioni si sono concentrate esclusivamente sui versanti orientali e meridionali (qui le prime avvisaglie si sono avute in tarda nottata per merito di temporali in risalita dal Canale di Sardegna), maggiormente esposte alla circolazione orientale. In attesa di ricevere i dati pluviometri fonte ARPAS, si segnalano gli oltre 53 mm a Castiadas, 25,6 mm ad Orosei, 19,5 mm a San Vito, 14,4 mm a Lanusei, 11,9 mm a Pula, 8 mm a Geremeas e 7,2 mm a Chia. Sul capoluogo gli accumuli oscillano tra 2mm e 4 mm.
Come anticipato, si tratta di un’illusione d’autunno in vista di un forte rialzo delle temperature, di natura pre frontale, atteso nel week end.