La nostra isola sta per entrare nelle spire della seconda perturbazione del mese di settembre. Dalla giornata di domani nuove infiltrazioni di aria fresca scandinava scorreranno lungo il bordo orientale e meridionale dell’alta pressione delle Azzorre, sbilanciata verso l’Europa centro settentrionale dove saranno rintracciabili i massimi di pressione, ed andranno ad accendere un forte gradiente termico sul basso Mediterraneo dove si attiverà un’insidiosa area di bassa pressione. Come anticipato in mattinata, domani si registreranno le prime avvisaglie del peggioramento con nubi in progressivo aumento e possibili PRIME PIOGGE ma la giornata peggiore sarà quella di mercoledì 9 settembre quando il minimo depressionario si posizionerà tra Tunisia e Sicilia.
Precisiamo fin da subito che il settore della bassa pressione più “pericoloso”, quello dove i gradienti e contrasti termici saranno maggiori ed in grado di alimentare celle temporalesche autorigeneranti, sarà destinato alla Sicilia, specialmente settori meridionali ed orientali, Calabria ionica e Puglia dove si attendono cumulate localmente fino a 200 mm. Sulle aree appena citate appaiono molto probabili, tra mercoledì e giovedì, eventi di flash flood o alluvioni lampo, in virtù anche dell’enorme potenziale energetico fornito dalle elevate temperature marine su cui potranno contare i temporali marittimi che si formeranno.
La Sardegna si troverà nel settore “fresco” della perturbazione ed esposta alle correnti orientali che, come si evince dall’elaborazione grafica sotto in cui sono riportati i possibili accumuli attesi nelle 24 ore di mercoledì, apporteranno rovesci e temporali sparsi, ma più frequenti e localmente intensi ad est e settori meridionali dove puntualmente e nelle zone più esposte non si esclude il raggiungimento di 40mm/50 mm in 24 ore. Come potete vedere dalla mappa in allegato, sul Canale di Sardegna sfileranno intense ed estese celle temporalesche che, come accaduto in occasione dell’ultimo severo peggioramento, analizzeremo passo per passo con il nostro servizio di nowcast/diretta meteo.
Vi rimandiamo ai più dettagliati aggiornamenti di domani mattina.