Stiamo per salutare, definitivamente, l’estate 2015. La meteorologia impone il cambio stagionale il 1° settembre, data d’esordio ufficiale dell’autunno. Ma per gli amanti dell’astronomia, la stagione estiva avrà ancora circa 3 settimane di vita. 3 settimane nelle quali potremo osservare, ne siamo certi, altre belle giornate di sole e potremo registrare alte temperature. Ma come avrete notato voi stessi, il minor numero di ore di sole sta depotenziando quella che altrimenti sarebbe stata un’ondata di calore ben più cattiva.
Ciò detto, possiamo dirvi che l’autunno esordirà col solleone. Sole e caldo, per intenderci, ci accompagneranno almeno sino al 2 settembre. A quel punto potrebbero subentrare i primi annuvolamenti, magari consistenti, tuttavia al momento non sembrano sussistere le condizioni ideali per il verificarsi di precipitazioni. Precipitazioni che invece potrebbero riaffacciarsi nella giornata del 3 settembre, allorquando avremo anche un primo vivace abbassamento delle temperature. L’aria fresca nordica, pur passando presumibilmente da ovest, scalzerà quella calda preesistente ed ecco che a quel punto si creeranno i presupposti per una cumulogenesi temporalesca imponente.
Osservando il LAM targato MTG non possiamo che constatare quanto appena scritto: giovedì 3 settembre potrebbero riapparire i primi violenti temporali.
Stante la mappa in oggetto, verrebbero interessate le aree orientali e in particolare il nuorese. Ancor più interessante evidenziare ciò che potrebbe accadere in seguito, perché non escludiamo la formazione di un’area d’instabilità temporalesca tra Sicilia e Sardegna i cui effetti potrebbero anche estendersi sulla nostra isola. Quel che è certo, comunque, è che le temperature scenderanno, torneranno vento e temporali. Insomma, s’intravederanno i primi cenni autunnali.