L’ultimo week end di estate meteorologica non sarà caratterizzato solo dal gran caldo sub tropicale indotto dall’ennesima rimonta anticiclonica africana (per vedere il dettaglio delle temperature attese, ecco il LINK) ma anche da un rinforzo dei venti di levante e scirocco, e dal transito di nubi basse.
Come si può apprezzare dalle prime due cartine, riferite alle ore centrali di sabato, i venti orientali soffieranno con raffiche comprese tra 30 km/h – 40 km/h in Gallura, Baronia, Golfo di Orosei, Sarrabus, Trexenta, Sarcidano, Campidano, Golfo degli Angeli, Golfo dell’Asinara, basso Oristanese e Sulcis Iglesiente. Non si escludono locali rinforzi fino a 50 km/h sulle coste sulcitane, cagliaritane e Campidano.
Venti che saranno estremamente umidi e condenseranno il loro contenuto in vapor acqueo in nubi basse lungo le coste orientali e sul tratto occidentale del Golfo degli Angeli, settori questi che potrebbero dunque risentire di un insolazione più limitata.
Anche domenica registreremo raffiche di scirocco fino a 40 km/h sulle coste della Gallura, Baronia, Golfo di Orosei, Ogliastra, Golfo degli Angeli, Campidano e coste del Sulcis Iglesiente. Non si esclude qualche residua nube bassa sulle coste orientali e settore occidentale del Golfo degli Angeli.