Ci risiamo: la sete selvaggia di clic, la disinformazione e/o deformazione del messaggio meteorologico stanno facendo registrare un nuovo importante aumento in occasione dell’ultimo ruggito caldo sub tropicale di questa tormentata stagione estiva. Da qualche giorno circolano per la nostra isola, sia sul web che sui quotidiani cartacei (che riprendono le notizie provenienti oltre mare come fossero oro colato) assurde previsioni termiche che vedono per l’imminente week end record di caldo con termometri fin sopra i 40°C.
La domanda che ci poniamo è sempre la stessa: perchè diffondere informazioni palesemente e volutamente sbagliate? Perchè si vuole “gonfiare” in qualsiasi modo ogni evento meteo in arrivo, sia questo votato verso il caldo o verso il maltempo? Sarà mica possibile che ogni ondata di caldo sia da record ed ogni ondata di maltempo arrechi distruzione? Si tratta ovviamente di uno squallido e poco professionale modus operandi che vede la meteorologia non più come una splendida quanto complessa materia scientifica da portare nelle case, spiegare e diffondere in modo semplice e chiaro (così come fece il nostro caro Generale Bernacca che sicuramente ora sarà pure stanco di rivoltarsi nella tomba) ma come una “miniera” di denaro da spremere fino all’osso. Ma come in tutte le miniere, le risorse (in questo caso siete VOI) prima o poi finiranno e arriverà il giorno in cui il lettore, anche profano, si stancherà di leggere “spazzatura meteo”.
Vi invitiamo dunque a scegliere la migliore e più affidabile informazione meteo diffidando di chi sta rendendo la meteorologia un “circo mediatico”.
Per quanto riguarda il week end in arrivo, come abbiamo anticipato dal 20 di agosto, non verrà assolutamente infranto alcun record di calore in Sardegna (sulla nostra isola le temperature da record si aggirano dai 44°C ai 47°C) e non si raggiungeranno nemmeno i 40°C in nessuna località. Farà sicuramente caldo, sul Cagliaritano e Sardegna orientale afoso mentre ad ovest e nord più torrido, e le temperature massime non andranno oltre i 35°C/36°C esclusivamente nelle zone interne del Sassarese, Gallura, piana di Ottana, Oristanese, medio alto Campidano e coste occidentali del Sulcis Iglesiente.
Nel pomeriggio vi offriremo maggiori dettagli previsionali a riguardo.