Il Tifone Goni, che ha devastato le Filippine, ora sta seminando distruzione in Giappone. Sempre nel Pacifico ci sono altre due tempeste tropicali, Atsani e Loke, più la depressione tropicale Kilo. In Atlantico troviamo invece l’uragano Danny e la tempesta tropicale Erika.
Goni
Venerdì scorso, quando il Tifone ha colpito Filippine, era ancora un terza categoria nella scala Saffir-Simpson. Nel suo percorso verso nord si è ulteriormente indebolito, perdendo una categoria ulteriore. Ha causato la morte di quattro persone e ha privato centinaia di famiglie della propria abitazione. Dopodiché è giunto in Giappone: domenica scorsa, quando si trovava sulle isole Riuku, la sua intensità è cresciuta nuovamente e il vento ha raggiunto una velocità di ben 71 m/s.
Atsani
E ‘un altro super tifone collocato nel Pacifico occidentale. Solo pochi giorni fa ha raggiunto la quinta categoria sulla scala Saffir-Simpson e si dirigeva verso il Giappone. Fortunatamente ha persone vigore e attualmente è un tifone di prima categoria che si muove in direzione nord-est e nel giro di qualche giorno dovrebbe dissiparsi diventando una tempesta.
Loke
Sempre nel Pacifico registriamo la presenza di Loke a sud-est dell’isola di Midway. Al momento si sta spostando a nord in acque aperte.
Kilo
Kilo, in precedenza uragano, si è indebolito a livello di depressione tropicale ma c’è ancora una possibilità che possa raggiungere le dimensioni di una tempesta tropicale. Secondo le previsioni potrebbe causare torrenziali nelle isole Hawaii, con rischio di inondazioni.
Danny
Venerdì è stato registrato il primo uragano della stagione 2015: Danny, categoria 3. In fase di rapido indebolimento, potrebbe causare vento sostenuto attorno ai Caraibi. Danny si muove verso ovest a una velocità di 15 km/h e nella giornata di oggi dovrebbe transitare a sud di Porto Rico e delle Isole Vergini. L’uragano dovrebbe portare precipitazioni in regioni colpite da siccità estrema.
Erika
La tempesta tropicale si è formata nell’Oceano Atlantico centrale, ad est dei Caraibi. Secondo le previsioni rimarrà una tempesta tropicale ma nel tragitto verso ovest potrebbe guadagnare forza e minacciare l’arcipelago a metà settimana.