Oggi, così come ieri, abbiamo aperto la giornata dedicando ampio risalto al rialzo termico e al ritorno del caldo. Caldo moderato, se consideriamo che nelle prossime ore raggiungeremo localmente punte di 36-37°C. Caldo che si riproporrà anche nella seconda parte settimanale, ma che a differenza di quanto avvenuto nel recente passato non assumerà la rilevanza di luglio e della prima metà d’agosto. Insomma, non dovremo preoccuparci troppo, anche se è pur vero che i meno tolleranti delle alte temperature saranno costretti a soffrire un po’.
Ciò detto, possiamo darvi qualche buona notizia. Domani, ad esempio, i termometri perderanno parecchi gradi soprattutto nelle zone settentrionali dell’Isola e su quelle orientali. Osserviamo la mappa delle variazioni termiche delle ore 14 di martedì 25 agosto, rispetto alla stessa ora di oggi:
Le diminuzioni più marcate verranno registrare tra l’Ogliastra e il Sarrabus: localmente si perderanno sino a 10°C, ciò significa che le massime potrebbero tornare facilmente sotto 30°C. In Gallura, nelle zone settentrionali, la colonnina di mercurio scenderà di 5-6°C, mentre nel settore nordorientale del sassarese verranno persi 4-5°C. Ma diciamo che avremo flessioni diffuse, perché come potrete evincere voi stessi dall’immagine se si eccettuano poche zone dell’isola – la costa sudoccidentale, parte delle coste settentrionali del nuorese e meridionali della Gallura – perderemo mediamente 1-2°C (peraltro in zone dove le diminuzioni stanno già intervenendo oggi).