Come previsto, le temperature stanno crescendo rapidamente sui settori ovest della nostra regione. Un aumento sostanziale, che porterà i termometri facilmente sopra la soglia dei 30°C. Con l’ausilio del nostro modello previsionale, possiamo identificare facilmente le aree più calde dell’Isola. Eccole:
I poli del caldo saranno “i soliti noti”: Campidano, interne del Marghine e Piana di Ozieri. Su questi settori le colonnine di mercurio non si fermeranno prima d’aver raggiunto 34-35°C. E’ interessante notare come anche nelle interne galluresi – specie settori occidentali – si potrebbero raggiungere valori simili.
E’ possibile osservare valori decisamente inferiori su tutta la fascia orientale insulare, laddove difficilmente verrà superata la soglia dei 30°C. Qui soffierà lo Scirocco, ma c’è da dire che la circolazione sciroccale – di provenienza marittima – farà crescere l’umidità relativa e quindi la sensazione di caldo percepita dal nostro organismo. Ecco perché anche a fronte di temperature inferiori, non dovremo certo sorprenderci se quelle percepite supereranno localmente quota 35°C.