E’ da giorni, a differenza di altri, che indichiamo come imminente il ritorno dell’Alta Pressione. Ed è da giorni che vi diciamo che prima dell’incremento del caldo avremmo avuto giornate termicamente – o climaticamente – estremamente gradevoli. Beh, oggi è una di quelle. Perché a dispetto del rialzo delle temperature massime che andrà a coinvolgere alcune aree dell’Isola – avremo modo di parlare approfonditamente col prossimo articolo – su gran parte della Sardegna si fatiche a superare 31-32°C.
Tralasciando i termometri, concentriamoci sull’immagine satellitare e su quel che sta accadendo in Europa. Uno degli ultimi scatti disponibili ci dà un’idea precisa della collocazione di Alte e Basse Pressioni, conseguentemente del tipo di circolazione atmosferica che sta per instaurarsi sul Mediterraneo. La nostra attenzione va rivolta necessariamente a nordovest, quindi sul Regno Unito: una vivacissima Depressione Islandese sta usufruendo del freddo Atlantico centro occidentale per gettarsi in quella direzione. La risposta al calo pressorio è facilmente immaginabile: l’elevazione dell’Alta Pressione africana sui nostri mari.
In effetti iniziamo ad osservare quello che nei prossimi giorni diverrà un promontorio ben più consistente i cui effetti si tradurranno in caldo crescente e sole prevalente. La Bassa Pressione piazzata sull’Europa centro orientale (diciamo pure la Goccia Fredda, visto che non ha più alcuna alimentazione primaria) non avrà alcun risvolto d’interesse se non l’invio di qualche sbuffo d’aria fresca instabile verso le regioni adriatiche d’Italia. Insomma, stiamo per affrontare una nuova fase anticiclonica che promette di protrarsi almeno sino ai primi giorni di settembre.