Come annunciato da inizio settimana, il week end alle porte offrirà un diffuso cambio di circolazione nel Mediterraneo. L’azione di una profonda struttura depressionaria sul comparto occidentale europeo determinerà una progressiva rotazione dei venti che si disporranno da scirocco richiamando aria caldo umida verso la nostra isola.
La giornata di domani, sabato 22, proporrà i primi deboli aumenti di temperatura sui settori occidentali ma non attendiamo particolari picchi di calore. I valori oscilleranno dai 26°C/28°C dei tratti costieri fino a 31°C delle zone interne con locali punte fino a 33°C sul medio Campidano. I venti soffieranno ancora deboli a regime di brezza con primi sbuffi di scirocco in nottata.
Domenica 23 sarà la giornata più interessante dal punto di vista meteo. L’affondo di aria fredda sui settori occidentali del Mediterraneo darà linfa dinamica per un rapido approfondimento depressionario in prossimità delle Baleari. La nostra isola si troverà a debita distanza per quanto riguarda le precipitazioni, anche se non si esclude il transito di corpi nuvolosi sparsi, tuttavia risentirà dal punto di vista della ventilazione che conoscerà un diffuso e moderato rinforzo dello scirocco. Le raffiche, specialmente sul Golfo degli Angeli, Cagliaritano, coste Sulcitane ed orientali, potranno raggiungere i 40 km/h. La ventilazione sostenuta modulerà fortemente la distribuzione dei valori massimi di temperatura, attesi in forte aumento sui settori occidentali e settentrionali (come si evince dalla prima elaborazione grafica che riporta gli aumenti di temperatura attesi alle ore centrali di domenica rispetto ad oggi). Sulle zone interne del Sassarese ed Oristanese ci attendiamo le temperature più alte, localmente fino a 36°C. Sul Golfo degli Angeli, medio basso Campidano e settori orientali il vento di scirocco limiterà fortemente la risalita termica. Qui le temperature difficilmente saliranno oltre i 30°C ma di contro si registrerà un aumento dell’umidità relativa.