Come anticipato ad inizio settimana, dal week end la Sardegna conoscerà un nuovo cambio di circolazione imputabile all’azione sul comparto occidentale europeo del vortice depressionario islandese. Un esteso sistema frontale freddo investirà tra sabato e domenica la Spagna e la Francia attivando sul Mediterraneo centrale il classico richiamo caldo sub tropicale.
Sulla nostra isola i protagonisti della scena meteo del fine settimana saranno il sole, le temperature in aumento, ed il rinforzo dello scirocco, specialmente nella giornata di domenica. La giornata di sabato trascorrerà all’insegna dei venti deboli a regime di brezza e senza eccessi termici. Le temperature oscilleranno dai 27°C/29°C dei tratti costieri ai 31°C/32°C delle zone interne con picchi fino a 33°C/34°C esclusivamente nel medio Campidano, piana di Ottana e valle del Chilivani.
Domenica registreremo generale rinforzo dei venti di scirocco, attivati dal transito frontale sui settori occidentali europei, che modulerà fortemente la distribuzione dei valori termici. Temperature previste in deciso aumento rispetto alle 24 ore precedenti, specialmente nelle aree sottovento alla circolazione sud orientale – Sassarese, Oristanese, Sulcis Iglesiente – dove il riscaldamento adiabatico indotto dall’orografia determinerà rincari fino a 4°C/6°C. Lecito dunque attendersi picchi di temperatura localmente fino a 37°C/38°C (Iglesiente, Oristanese, medio alto Campidano, zone interne Nuorese e Sassarese). Di contro, i forti venti orientali manterranno le temperature piuttosto gradevoli su Baronia, golfo di Orosei, Ogliastra, Sarrabus e Cagliaritano con tassi di umidità inevitabilmente in aumento.
Nella giornata di domani analizzeremo con maggior dettaglio l’evoluzione del week end con l’ausilio del nostro LAM ad altissima risoluzione.