E’ bastato il primo break estivo organizzato a far gridare alla “fine dell’estate” da parte dei media e portali meteorologici commerciali affamati esclusivamente di click e poco disponibili nel diffondere scienza. Ebbene, gli amanti della bella stagione posso star tranquilli e tirare un sospiro di sollievo: l’estate non è finita, si è solo presa una piccola vacanza ma tornerà a far sentire la sua voce nella prossima settimana.
Rispetto al week end che ci apprestiamo a vivere, dall’inizio della prossima settimana l’azione della saccatura depressionaria andrà via via scemando, il getto polare arretrerà verso nord ed il flusso atlantico sarà via via relegato al centro Europa e alle isole britanniche dove insisterà il maltempo. Più a sud, nel Mediterraneo, registreremo un generale miglioramento delle condizioni meteo con l’ingresso di masse d’aria più calde con temperature che andranno progressivamente ad aumentare riportandosi entro giovedì 20 e venerdì 21, rispetto alla giornata di domenica 16, su valori poco superiori alla media del periodo. Come indicato nel titolo tramite i puntini di sospensione è bene sottolineare che, stando agli ultimi aggiornamenti, non si esclude il temporaneo ritorno dell’instabilità a metà della prossima settimana (possibile mercoledì 19) a causa di infiltrazioni di aria fresca che verrebbero pilotate sia dal nord Atlantico che dall’Europa orientale lungo il bordo meridionale dell’alta pressione scandinava.
In conclusione, rimandandovi agli aggiornamenti di lunedì vi assicuriamo che le temperature torneranno ad aumentare dopo la parentesi instabile del week end.