Non solo raffiche di maestrale nel week end. La Sardegna, come più volte ricordato nei nostri editoriali, si troverà ad ovest dell’asse di saccatura e quindi nel settore freddo della perturbazione, per intenderci quello che godrà del calo termico più accentuato.
Dalla serata odierna e per tutto il week end di Ferragosto sulla nostra isola il motore depressionario piloterà masse d’aria fresca di chiara estrazione canadese che produrranno un importante e progressivo calo delle temperature, più accentuato nei valori massimi. Come si evince dalle due cartine che seguono, riferite rispettivamente alle ore centrali di sabato 15 e domenica 16, mancheranno le diffuse tonalità viola, indicative di temperature sopra i 35°C, che con costanza ci hanno accompagnato in questa calda stagione estiva.
Sabato 15 agosto sarà una giornata gradevole sul Sassarese, Oristanese, medio alto Campidano, Parteolla, Trexenta, Sarcidano, buona parte del Sulcis Iglesiente, Gallura e Nuorese con valori massimi che oscilleranno tra 25°C e 28°C. Qualche grado in più lo registreremo, complice la circolazione da maestrale ed il locale riscaldamento adiabatico per motivi orografici, sul basso Campidano, Cagliaritano, Capoterrese, zone interne del Sarrabus e della Baronia con termometri che arriveranno localmente fino a 31°C.
Domenica 16 agosto i termometri subiranno ulteriori flessioni rispetto alla giornata odierna, stimabili in media attorno ai 2°C/3°C. Si tratterà della giornata più fresca, finora, della stagione estiva e su gran parte del nostro territorio i valori massimi saranno inferiori ai 30°C. Tra Sassarese, Nuorese, zone interne della Gallura, Oristanese, Sulcis Iglesiente, medio alto Campidano, Parteolla, Sarcidano, Trexenta le massime saranno comprese tra 24°C e 27°C. L’influenza del maestrale con l’orografia regalerà qualche grado in più nel basso Campidano, Cagliaritano, coste orientali e Capoterrese ma solo localmente si raggiungeranno i 30°C.