Come anticipato ieri, messa da parte la goccia fredda responsabile dell’instabilità di inizio settimana, il Mediterraneo attende l’arrivo di una seconda area depressionaria dalle caratteristiche differenti e al momento localizzata sulle coste nord occidentali della penisola iberica. La perturbazione evolverà verso levante provocando un temporaneo richiamo di aria calda sub tropicale sulla nostra isola che domani conoscerà un generale e moderato aumento termico. Prima di presentare le caratteristiche della nuova depressione, facciamo il punto sull’aumento delle temperature con l’ausilio del nostro LAM ad altissima risoluzione. Nella prima carta sono riportate le variazioni di temperature attese domani alle 12 rispetto alla stessa ora di oggi mentre nella seconda carta vengono riportate le temperature massime attese nelle ore centrali di domani.
Termometri all’insù su quasi tutta la nostra isola, ad eccezione delle coste settentrionali, coste del Cagliaritano, coste del Sarrabs e Barbagia di Nuoro, con aumenti fino a 4°C sulle zone interne del Sassarese, Gallura, Nuorese e medio Campidano. Considerate le temperature massime odierne ne consegue che domani, sulle zone appena citate, si raggiungeranno locali picchi fino a 36°C/37°C. Temperature più gradevoli lungo tutti i nostri tratti costieri per effetto mitigatore delle brezze marine che aumenteranno di qualche punto percentuale i tassi di umidità senza comunque creare alcun disagio fisico.
Come detto in apertura la nuova perturbazione avrà caratteristiche differenti rispetto a quella appena sperimentata perchè, evolvendo verso levante, non si isolerà dalla circolazione europea e non diventerà goccia fredda mantenendo costante, per tutto il week end, l’alimentazione fredda dalla depressione madre localizzata sulle isole britanniche. Ai fini pratici ciò vuol dire che i contrasti termici e barici in arrivo sul Mediterraneo saranno ulteriormente accentuati e, per quanto riguarda la nostra isola, questo si tradurrà in un nuovo rinforzo del maestrale che soffierà più forte rispetto a questa prima parte di settimana e accompagnerà il week end di Ferragosto.