Le tre violente ondate di caldo registrate sinora c’avevano fiaccato: fisicamente e psicologicamente. Temevamo non potesse accadere null’altro se non la prosecuzione del dominio africano, invece – quasi inaspettatamente – ecco che la situazione è radicalmente mutata. E’ bastato – si fa per dire – l’ingresso di un Vortice Instabile per sconvolgere i piani dell’Alta Pressione. L’aria fresca si è gettata con foga sui nostri mari ed ecco che le temperature hanno evidenziato un calo che non si vedeva da tempo. La diminuzione proseguirà oggi, coinvolgendo maggiormente i settori nordorientale dell’Isola. Ma per darvi un’idea della rinfrescata, ecco le temperature massime previste per oggi:
Balza subito all’occhio la mancanza di quelle zone colorate in viola o addirittura in porpora, ovvero di quei settori con temperature superiori a 35°C. Oggi, lo si evince facilmente, difficilmente si andrà oltre 30°C. I picchi maggiori, circa 31-32°C, dovrebbero riguardare il cagliaritano occidentale, l’alto Campidano e le zone interne del Marghine, la piana di Siniscola e i dintorni di Olbia.
In montagna, invece, toccherà rispolverare qualche giacchina a manica lunga perché il fresco sarà incipiente. Sui maggiori centri montani dell’isola non si andrà oltre 22-23°C, mentre sulle cime del Gennargentu le massime dovrebbero risultare inferiori a 20°C.