Come promesso e previsto, il cambio circolatorio sulla nostra isola si è concretizzato: la goccia fredda è entrata ieri mattina sul Mediterraneo dal golfo del Leone determinando un primo aumento delle nubi e la rotazione dei venti a maestrale. Maestrale che già ieri ha apportato un primo calo termico ad ovest e nord (sul Cagliaritano l’ingresso del maestrale nelle ore pomeridiane ha determinato il classico richiamo di aria secca e arroventata dal Campidano) ma che oggi si diffonderà a tutti i settori isolani.
Focalizziamo però l’attenzione sul protagonista principale di inizio settimana di Ferragosto. La goccia fredda nord atlantica è al momento localizzata ad ovest della Corsica, la circolazione depressionaria è ben intuibile dall’immagine satellitare ed il minimo di pressione che la accompagna è di 1012hPa. Bassa pressione che nel suo moto verso sud est, nelle prossime ore, attraverserà il, più volte analizzato, caldissimo mar Tirreno conoscendo un rapido approfondimento fino a 1009hPa. Nella sua evoluzione verso sud est determinerà un peggioramento delle condizioni meteo anche sulla nostra isola, specialmente dal pomeriggio sera. Nelle prossime ore pomeridiane, la presenza di aria fresca in quota determinerà l’innesco di attività convettiva seguita da rovesci e temporali tra Ogliastra, Baronia, Barbagia di Nuoro e Gallura con fenomeni localmente di forte intensità.
In serata assisteremo al transito del fronte occluso con peggioramento più organizzato a partire dai settori occidentali con rovesci più incisivi tra Sassarese ed Oristanese in estensione durante le ore notturne, accompagnati sempre da moderata ventilazione da maestrale, anche al sud dell’isola.