Dai che ci siamo! Le sofferenze termiche stanno sono giunte al capolinea. Perché diciamocelo: va bene il caldo, ma quando è troppo è troppo! Basterebbero un po’ di gradi in meno e si starebbe bene lo stesso. Ma la tanto agognata diminuzione termica sta per arrivare e fin da domani, domenica 09 agosto, porterà una flessione dei termometri abbastanza importante. Magari non ovunque, ma state pur certi che entro qualche giorno le diminuzioni diverranno diffuse. Ecco la situazione per le prossime 24 ore:
Le diminuzioni riguarderanno un po’ tutta la fascia orientale e soprattutto le aree settentrionali dell’Isola. In particolare scorgiamo flessioni anche di 4-5°C nell’algherese e lungo la fascia che da Platamona si estende verso Santa Teresa di Gallura. Nelle zone interne, procedendo verso est, avremo variazioni meno incisive – al massimo 1°C di diminuzione eccezion fatta per interne ogliastrine e del Gerrei – e scorgiamo anche ulteriori aumenti a carattere locale. Aumenti che potrebbero risultare più vivaci tra il capoterrese e l’hinterland occidentale del Capoluogo, così come pure in direzione di San Vito e Muravera.
Ma passiamo a lunedì 10 agosto. Noterete voi stessi che le diminuzioni risulteranno più diffuse e consistenti, ma non scordiamoci che il raffronto viene fatto con la situazione attuale. Ragion per cui, volendo confrontare le variazioni termiche di domenica con lunedì 10 agosto, si avrebbero sì ulteriori cali ma certamente meno evidenti.
Se si esclude Cagliari, l’area costiera di Capo Teulada, Olbia e le coste settentrionali del nuorese, altrove avremo prevalenti diminuzioni. Diminuzioni che saranno forti nella provincia di Sassari e nel nord della Gallura, ma che diverranno incisive anche nel resto d’Isola.