Interessante configurazione sinottica attesa nella giornata di domani. Come si evince dall’elaborazione grafica su base ECMWF-GFS, la nostra isola si troverà ancora all’interno del flusso sub tropicale attivato dal motore depressionario atlantico tuttavia, da nord ovest e dai Balcani, si avvicineranno due insidiose gocce fredde che, nei prossimi giorni, lavoreranno a tenaglia andando progressivamente ad interrompere il flusso caldo da sud ovest mandando in crisi l’alimentazione alla struttura anticiclonica africana.
Al suolo ci attendiamo ancora temperature roventi: tutte le zone interne della nostra isola, ad eccezione dei centri più alti della Barbagia, registreranno diffusamente temperature superiori ai 35°C con picchi fino a 37°C/38°C sulle zone interne di Gallura, Baronia, Sassarese, Nuorese, Oristanese, tutto il Campidano, Sarcidano, Trexenta e Sulcis Iglesiente. Saranno possibili 40°C nella piana del Chilivani, Ottana e medio Campidano. Sulle zone interne dell’Ogliastra, Sarrabus e Capoterrese i termometri arriveranno fino a 36°C/37°C. Segnaliamo gli elevati tassi di umidità su tutti i nostri tratti costieri, specialmente nel golfo di Cagliari, coste orientali e golfo dell’Asinara dove le temperature percepite saranno ovunque superiori ai 40°C.
Come detto in apertura, domani il caldo non sarà l’unico protagonista della scena meteo: le infiltrazioni di aria fresca da est e nord ovest determineranno un leggero incremento dell’instabilità pomeridiana che favorirà lo sviluppo dei primi cumuli sulle zone più interne dell’isola. Come evidenziato nell’elaborazione grafica non si escludono i primi scrosci di pioggia tra Mandrolisai, Barbagia di Seulo, Barbagia di Belvì, Sarcidano e Trexenta.